• Viaggiare in aereo
  • Utile per chi viaggia
20 Maggio 2021

E' sicuro viaggiare in aereo nel 2021? I consigli degli esperti

Tutti i nostri parcheggi adottano misure di sicurezza extra per il COVID-19

Questo 2021 ha portato con sè un pò di luce per il mondo dei viaggi, grazie alla disponibilità sempre più grande di vaccini. Purtroppo siamo ancora lontani da una copertura di vaccinazioni al 100%....ma tutti quanti siamo impazienti di tornare a viaggiare, spostarci, scoprire il mondo.

E’ sicuro viaggiare in aereo? Ti raccontiamo cosa dicono gli esperti, dandoti qualche consiglio per tutelarsi in qualsiasi situazione.

 

Viaggiare in aereo è sicuro più che viaggiare con qualsiasi altro mezzo 

In un rapporto sulle evidenze mediche della trasmissione in volo, l’International Air Transport Association (Iata) condivide i risultati di un test svolto su quattro compagnie aeree che hanno seguito 1.100 passeggeri risultati infetti dopo il volo: solo una persona è risultata probabilmente contagiata da uno di loro.

Una delle cose più confortanti da tenere a mente riguardo i viaggi in aereo infatti è che il sistema di ricambio dell’aria è estremamente efficiente.

Già in condizioni normali, i sistemi di ricambio dell’aria dei moderni aeromobili garantiscono un ricambio totale in circa 3-5 minuti e possiedono un sistema di filtraggio estremamente più efficace di quello che potresti trovare su un treno, o su un autobus!

Il pericolo più grande sono in realtà le conversazioni faccia a faccia in cui è possibile scambiare l’aria prima che sia portata via, oltre a quelle che avvengono prima o dopo il volo. Ma queste purtroppo sono un rischio in qualsiasi contesto...

Se stai valutando il treno per andare in vacanza, sappi quindi che l’aereo è un mezzo estremamente più sicuro che dovresti considerare….
Soprattutto se raggiungi l’aeroporto con la tua auto!

Come proteggersi in aereo dal covid

I consigli migliori sono sempre quelli dati dal buon senso che abbiamo imparato ad applicare in questi mesi:

  1. Indossa sempre la mascherina, e portane qualcuna di scorta per poterla cambiare durante il viaggio.
  2. Porta sempre con te del gel disinfettante e pulisci spesso le mani, dei flaconcini sotto i 100 ml sono tranquillamente consentiti nel bagaglio a mano.
  3. Ricorda di mantenere la distanza di sicurezza anche durante le inevitabili code per i controlli di sicurezza o al gate.
  4. Se non hai un bagaglio da imbarcare fai il check-in elettronico.
  5. Non partire se appartieni a una categoria a rischio, o ti ritrovi con dei sintomi influenzali.

In linea generale ci sono diverse misure in atto per garantire la sicurezza dei passeggeri negli aeroporti: Ad esempio il controllo della temperatura prima dell’imbarco, percorsi separati e contingentati in entrata e in uscita, e l’utilizzo degli altri mezzi interni agli aeroporti come le navette con una capienza molto ridotta.

Insomma, se hai intenzione di viaggiare l’aereo e la tua auto sono sicuramente la combo più sicura che potresti scegliere.

Scegli dei voli covid free

Cosa sono i voli covid free? 
Sono dei voli a cui è impossibile accedere a meno che non si provi di essere negativi al covid. 

Sempre più compagnie aeree si stanno attrezzando per offrire queste tratte ovviamente molto apprezzate, perché minimizzano esponenzialmente i rischi di contagio durante gli spostamenti. 

La pioniera di questo protocollo in Italia è stata “Alitalia”, che ha iniziato a testarlo lo scorso Agosto prima su voli domestici e poi su collegamenti con la Germania e gli Stati Uniti.

Informarsi su un volo Covid free può essere una buona soluzione anche per i più prudenti!

Le regole per viaggiare in aereo

Le norme per viaggiare in aereo, in questo periodo di incertezza, cambiano tanto e continuamente... e molto ovviamente dipende dalla destinazione. 

Per fortuna spesso le compagnie aeree mitigano questo clima di incertezza offrendo delle condizioni particolarmente flessibili. 

Il consiglio è di verificare, prima di acquistare il biglietto, le condizioni a cui stiamo aderendo e garantirci una libertà di azione più ampia possibile!

Su ParkingMyCar ad esempio ti offriamo sempre la cancellazione completamente gratuita fino a 24h prima del check-in. 

Documenti per viaggiare in aereo


A livello di documenti la base è sempre

-    Carta d’identità se viaggi in paesi all’interno dell’EU che aderiscono all’accordo di Schengen
-    Passaporto con una validità residua di almeno 6 mesi per viaggi fuori EU
-    Controllare qual è la politica per quel che riguarda i visti nel paese in cui vorresti andare

Nel 2021 si prevedono in trend i voli a basso e medio raggio, proprio per evitare problemi con le varie legislazioni tra stati diversi...

Il punto di riferimento in questo caso è decisamente il sito della Farnesina “Viaggiare sicuri”.
E’ la risorsa più aggiornata che potrai mai trovare per tutto ciò che concerne normative e documenti richiesti a chiunque viaggi da e per territorio italiano. 

Rimborso biglietto aereo per covid: come funziona?

Se il tuo volo è stato cancellato a causa del Coronavirus, secondo quanto afferma il regolamento europeo CE 261 hai diritto a un rimborso totale del biglietto, oppure un volo alternativo (nel caso vengano riprogrammati i voli).

Questo significa che, se nel momento in cui programmi la tua vacanza è previsto che lo spostamento sia possibile, e poi cambiano le carte in tavola, avrai sicuramente diritto ad un rimborso. 

Il discorso non vale nel caso in cui sia tu a decidere di non partire...ma come accennavo, spesso le compagnie aeree propongono tariffe flessibili per garantire spazio di manovra ai viaggiatori, e dei prezzi molto convenienti. 

Tra l’altro sapevi che esiste un documento chiamato la “Carta dei diritti del passeggero”, redatto dall’ Ente Nazionale per l'Aviazione Civile (ENAC), che contiene un dettaglio di tutti i diritti di chi viaggia in aereo? 

Ci sono alcune cose interessanti da sapere, come tutti i casi in cui hai diritto a dei risarcimenti, o cosa fare in caso di overbooking...e ci abbiamo scritto un articolo a riguardo! 
Lo trovi qui, se ti interessa.

Quindi? Dove andrai in questo 2021?

Spero che tu abbia adesso un’idea più chiara di cosa significa viaggiare in aereo nel 2021. 
L’aereo si riconferma il mezzo più sicuro, anche se per alcuni è ancora il più spaventoso... 

A tal proposito, ecco una lista delle compagnie aeree più sicure, e delle più pericolose...riesci ad indovinarne qualcuna?

In ParkingMyCar facciamo del nostro meglio per garantirti un viaggio davvero senza pensieri.

Ti offriamo la cancellazione gratuita, parcheggi partner certificati, e un servizio assistenza sempre a tua disposizione...

Dovunque deciderai di andare, faremo in modo che il parcheggio in aeroporto sia davvero l’ultima cosa di cui preoccuparti! 

Salutandoti, ti chiedo di taggare @parkingmycar.italia nelle tue storie Instagram...amiamo le storie di viaggio 😉