• Viaggiare in aereo
20 Maggio 2021

Le compagnie aeree più sicure al mondo? Ecco la classifica

Tutti i nostri parcheggi adottano misure di sicurezza extra per il COVID-19

Di tutti i mezzi di trasporto l’aereo è sulla carta il più sicuro, e al tempo stesso il più temuto. 

Le chance di morire in un incidente aereo sono di molto inferiori a quelle di morire a causa del morso di un cane, eppure secondo uno studio dell’ “Eurodap” (associazione europea disturbi attacchi di panico) in Italia addirittura 6 persone su 10 soffrono di “aerofobia”….meglio conosciuta come “paura di volare”. 

Se anche tu prima del decollo fai inconsciamente un saluto mentale a tutte le persone care della tua vita, questo è l’articolo per te. 

Scoprirai quali sono le compagnie aeree più sicure al mondo, quali le più pericolose, e soprattutto quali sono i criteri da prendere in considerazione per valutarle. 

La classifica delle compagnie aeree più sicure

compagnie aeree più sicure

Il punto di riferimento in questo settore è arlineratings.com, che ogni anno confronta tutte le compagnie aeree presenti sul mercato stilando una classifica. 

Airlineratings.com individua come criteri principali nello stilare la sua graduatoria questi fattori:

-    L’incidenza di incidenti fatali negli ultimi 10 anni 
-    Ci sono stati negli ultimi anni errori ripetuti imputabili al pilota?
-    La compagnia aerea, e il suo paese di riferimento, hanno superato con successo tutti i test tecnici preliminari al volo? 
-    Ci sono dei protocolli efficaci per la prevenzione del covid-19?

Indipendentemente dalla loro posizione in classifica, tutte e 20 queste compagnie aeree sono all’avanguardia in termini di velivoli, personale, e protocolli d’emergenza. Ecco i vincitori del 2021, dal primo all’ultimo classificato: 


1.    Qantas
2.    Qatar Airways
3.    Air New Zealand
4.    Singapore Airlines
5.    Emirates
6.    EVA Air
7.    Etihad Airways
8.    Alaska Airlines
9.    Cathay Pacific Airways
10.    British Airways
11.    Virgin Australia/Virgin Atlantic
12.    Hawaiian Airlines
13.    Southwest Airlines
14.    Delta Air Lines
15.    American Airlines
16.    SAS
17.    Finnair
18.    Lufthansa
19.    KLM 
20.    United Airlines.

Molte di queste compagnie sono Australiane o Americane, e sono sicuramente da tenere in considerazione per il tuo prossimo viaggio intercontinentale!

In cima alla classifica troviamo “Qantas”, fiore all’occhiello del mercato australiano, che risulta vincitrice addirittura per il terzo anno consecutivo.

In Europa invece le migliori sembrano essere British Airways (UK), SAS (Svezia, Danimarca, e Norvegia), Lufthansa (Germania), e KLM (paesi bassi). 

Ma l’Italia? Quali sono le compagnie aeree italiane più sicure?

L’Italia non riesce a piazzarsi nella classifica delle top 20, ma sfruttando il comparatore di Airlineratings.com scopriamo che due compagnie in particolare si distinguono raggiungendo comunque il punteggio massimo per quanto riguarda la sicurezza: 

-    Air Dolomiti 
-    Alitalia

La nostra compagnia di bandiera quindi non sfigura e risulta un’ottima scelta anche per quel che riguarda le nuove misure contro il covid. 

Se il mancato posizionamento in classifica ancora ti preoccupa, comunque, ti invito a non perdere le speranze. 

Tutti i voli attivi in EU e US devono rispettare dei rigorosissimi standard di sicurezza, e i progressi tecnologici ci consentono di ridurre ogni anno la percentuale di rischio legata all’errore umano.

L’aereo è veramente il mezzo di trasporto più sicuro a nostra disposizione, e
le possibilità di ritrovarsi in un incidente aereo fatale corrispondono a 1 su 188.364. 

Per farti un’idea, pensa che è 22 volte più probabile venire colpiti accidentalmente da un’arma da fuoco, e 1.828 più probabile venire coinvolti in un grave incidente d’auto.
 

Invece quali sono le compagnie aeree low cost più sicure?

Le compagnie low cost si sa, fanno bene al portafogli e all’anima dei viaggiatori, ma sono veramente sicure? 

Tutte le compagnie aeree sono sottoposte a dei regolari controlli per la sicurezza, anche quelle low cost. Storicamente non ci sono prove di un’incidenza maggiore di incidenti presso queste compagnie. 

Sebbene molte compagnie low cost scelgano di non aderire allo IATA, un’associazione internazionale che garantisce uno standard di sicurezza e qualità attraverso controlli e test molto rigidi, ne abbiamo selezionate 10 che si distinguono perché si sono impegnate nel superare tutti i suoi test tecnici aderendo ai migliori standard di sicurezza.


1.    Air Arabia
2.    Flybe
3.    Frontier
4.    HK Express
5.    IndiGo
6.    Jetblue
7.    Volaris
8.    Vueling
9.    Westjet
10.  Wizz


L’aereo è (quasi) sempre un mezzo molto sicuro, e direi che di queste 10 in particolare possiamo fidarci.
 

Mentre le compagnie aeree più pericolose?


A qualsiasi regola c’è un’eccezione...e se non ti senti tranquillo a bordo di un qualsiasi aereo all’interno dell’Europa, ecco qualche indicazione di dove ti passerebbe veramente la voglia di viaggiare. 

Un’altra classifica molto interessante infatti riguarda i peggiori della classe. 

Molte di queste compagnie aeree servono paesi dell’Asia o del medio oriente, hanno subito ripetuti incidenti fatali nell’ultimo decennio e hanno una media sorprendentemente alta di incidenti e dirottamenti.

Per questo motivo hanno ricevuto in media soltanto 2 punti su 7. 

In questi casi le statistiche non sono dalla nostra parte, e forse è meglio non lasciarsi convincere da un biglietto low cost…

1.    Tara Air
2.    Nepal Airlines
3.    Ariana Afghan Airlines
4.    Bluewing Airlines
5.    Kam Air
6.    Trigana Air Service
7.    SCAT Airlines

E tu hai paura di volare?

paura di volare

Con questa carrellata di classifiche speriamo di averti convinto di una cosa alla fine di questo articolo: l’aereo è un mezzo sicuro, relativamente economico, e sicuramente molto comodo. 

Gli aerei hanno cambiato il nostro modo di vivere il mondo. 

Ci consentono di intrattenere relazioni con paesi così distanti da essere considerati mondi diversi fino a qualche decennio fa. 

Ci aiutano a viaggiare risparmiando, a riscoprire noi stessi e il mondo che ci circonda, e lo fanno in modo sorprendentemente sicuro ed efficiente. 

Se ancora sei preoccupato all’idea che qualcosa possa andare storto, sappi che è normale, ed un’ottima strategia è cercare di prepararsi il più possibile prima del viaggio. 

Adesso sai quali sono le compagnie aeree più sicure, e spero tu sia sufficientemente convinto che sopravvivrai all’atterraggio. 

Parkingmycar è qui per aiutarti a viaggiare senza pensieri, a partire dal tuo arrivo in aeroporto. Una cosa di cui siamo assolutamente certi non dovrai più preoccuparti è dove lascerai la tua auto, perché penseremo a tutto noi. 

Ti offriremo un parcheggio sicuro, comodo, ed economico, e faremo in modo che ancora prima di salire su quell’aereo il tuo viaggio inizi nel modo giusto. 

Seguici sui nostri social per scoprire ogni settimana un nuovo tool di viaggio da provare, e non dimenticare di taggarci su Instagram nelle tue storie di viaggio!