Chiusura Olimpiadi invernali 2026 a Verona: info e parcheggi

La Cerimonia di Chiusura dei XXV Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026 si terrà domenica 22 febbraio 2026 presso l’Arena di Verona, che per l’occasione sarà ribattezzata Verona Olympic Arena. Questo evento straordinario rappresenta il gran finale di un’Olimpiade unica nella storia moderna, caratterizzata da una distribuzione geografica formidabile e da uno spirito sportivo più vivo che mai.

Chiusura Olimpiadi: quando e come si svolge

La cerimonia di chiusura delle Olimpiadi Milano Cortina 2026 è prevista domenica 22 febbraio 2026 alle 20:00 CET (circa 20:30) presso l’Arena di Verona, segnando il culmine di oltre due settimane di competizioni intense messe in scena tra Milano, Cortina d’Ampezzo e altre località dell’area alpina e prealpina. Sarà un evento dal forte impatto visivo e narrativo, con momenti ufficiali di celebrazione degli atleti, spettacoli artistici, lo spegnimento del braciere olimpico e il passaggio della bandiera olimpica alla città che ospiterà i Giochi del 2030.

Informazione: durante gli eventi olimpici i cancelli aprono di norma circa 2,5 – 3 ore prima dell’inizio e chiudono in anticipo rispetto dell’avvio della cerimonia per permettere i controlli di sicurezza e l’ingresso contingentato del pubblico. Raggiungi l’Arena di Verona con un paio d’ore di anticipo per evitare problemi!

Il Concept “Beauty in Action” 

Coppia che sorride alla cerimonia di chiusura Olimpiadi

Il tema ufficiale dello spettacolo sarà “Beauty in Action”, concetto descritto dagli organizzatori per celebrare la bellezza in movimento e il suo potere trasformativo: un simbolo della condivisione culturale e del superamento delle sfide umane. Lo spettacolo, presentato in conferenza stampa a Verona, mira a mettere in scena l’incontro tra la storia millenaria dell’anfiteatro e l’energia globale delle Olimpiadi. Progettato da Filmmaster, vedrà coinvolti oltre 800 partecipanti tra artisti, atleti e performer; tra i nomi spicca quello dell’étoile internazionale Roberto Bolle

Biglietti e accesso 

I biglietti per la Cerimonia di Chiusura Olimpiadi sono in vendita presso la biglietteria ufficiale di Milano-Cortina 2026. Ci sono differenti fasce di prezzo che dipendono dalla zona e dai pacchetti disponibili, incluse opzioni hospitality.  

Importante: per accedere all’evento di Chiusura Olimpiadi serve il biglietto con QR code e un documento d’identità valido. L’app dell’evento Milano-Cortina 2026 è utile per aggiornamenti, indicazioni logistiche e notifiche di sicurezza dell’ultimo minuto. Scaricala!

Come raggiungere l’Arena di Verona 

La posizione dell’Arena nel centro storico di Verona la rende comodamente raggiungibile sia con mezzi pubblici che privati: 

In treno 

La stazione di Verona Porta Nuova è ben collegata con numerose città. Da qui l’Arena si raggiunge a piedi in circa 15-20 minuti (circa 1,5 km), oppure con taxi e servizi di trasporto locale. 

In auto 

Verona è servita dall’autostrada A4 (Torino-Trieste), con uscite dedicate e segnaletica per l’accesso al centro città e ai parcheggi. Nei giorni delle cerimonie sono previsti provvedimenti viabilistici speciali, con limitazioni, divieti di sosta, ZTL* e modifiche alla viabilità nel centro cittadino per garantire sicurezza e fluidità: è fortemente consigliato pianificare e muoversi con anticipo, prendendo prima visione delle misure sul sito del Comune di Verona

*il Comune di Verona ha emesso ordinanze che vietano la sosta e il transito in molte vie intorno all’Arena (es. via Shakespeare, piazza Bra e zone limitrofe) per tutta la durata dei lavori e delle cerimonie.

Dove parcheggiare

Vista la capacità limitata del centro storico di Verona e la natura eccezionale della cerimonia, avere informazioni chiare su dove parcheggiare in vista della Chiusura Olimpiadi è fondamentale.  

La disponibilità di parcheggi vicino all’Arena è molto limitata, soprattutto nei giorni della chiusura olimpica, in cui è fortemente sconsigliato avvicinarsi in auto al centro storico.

Ti consigliamo pertanto di scegliere: 

  • Parcheggi vicino all’Arena di Verona, se desideri un posto auto vicino al coperto.
  • Parcheggi vicino alla stazione o di interscambio: potrai raggiungere l’Arena di Verona a piedi o con i mezzi pubblici.
  • Parcheggi su strisce blu: a pagamento la domenica solo in alcune aree. Verifica la segnaletica vicino al parcheggio.

Il cuore della Chiusura Olimpiadi: Verona Olympic Arena 

Protagonista acclamata, l’Arena di Verona è uno degli anfiteatri romani meglio conservati al mondo e un importante tassello del patrimonio culturale e artistico della nostra nazione. Per il gran finale, cambierà pelle trasformandosi inVerona Olympic Arena e accogliendo la cerimonia conclusiva dei Giochi Olimpici Invernali in uno spazio scenico suggestivo che unirà spettacolo, cultura e celebrazione sportiva

Chiusura Olimpiadi: pubblico esterno Arena

Non si tratterà di una semplice chiusura formale, ma di una festa che attraverso emozioni e arte, ripercorrerà i successi degli atleti, celebrerà gli sforzi e i traguardi raggiunti, e rafforzerà il messaggio di unità globale di cui è portavoce lo sport olimpico e paralimpico.

Ultimi consigli per la Chiusura Olimpiadi

La Cerimonia di Chiusura Olimpiadi di Milano-Cortina 2026 all’Arena di Verona sarà, quindi, un appuntamento epocale, celebrato nello scenario di un monumento unico. Per viverla al meglio ti consigliamo di:

  • Pianificare gli spostamenti in anticipo: treno + trasporto locale o auto + parcheggio prenotato sono le opzioni più semplici. 
  • …Pianificare anche l’outfit! Indossa scarpe antiscivolo e un abbigliamento a strati impermeabile, adatto a un clima rigido all’esterno.
  • Scaricare l’app ufficiale Milano-Cortina 2026 per aggiornamenti in tempo reale. 
  • Verificare le restrizioni di traffico pubblicate dal Comune di Verona prima di partire. 

La Cerimonia di Chiusura Olimpiadi all’Arena di Verona è destinata a diventare un ricordo memorabile non solo per gli appassionati di sport ma per chiunque ami l’Italia, la cultura e gli spettacoli di alto profilo. Sarà trasmessa in tutto il mondo e vedrà la partecipazione di atleti, delegazioni e spettatori da numerosi paesi, chiudendo ufficialmente i XXV Giochi Olimpici Invernali. Non perderla!