FAQ E ASSISTENZA
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In ParkingMyCar ci sono domande che hanno già una risposta. 😉 Trovala consultando le FAQ.
FAQ: Tutte le categorie
Se è la tua prima volta su ParkingMyCar, puoi creare un nuovo account. Ecco come:
- Per farlo da browser o da app basta cliccare su REGISTRATI.
- Inserisci il tuo indirizzo email, imposta la password e completa il profilo con nome, cognome e numero di telefono.
- Leggi e accetta la privacy policy. Seleziona se desideri ricevere informazioni, sconti e promozioni. Clicca infine su CREA ACCOUNT.
- Il tuo account è stato creato! Per confermarlo, controlla la posta in arrivo nella tua casella di posta elettronica (potrebbero volerci un paio di minuti. Se non succede niente, controlla anche la cartella spam 😉).
In alternativa, puoi accedere utilizzando il tuo account Google o Apple.
Se hai già un account ParkingMyCar e desideri cambiare il tuo indirizzo email senza creare un nuovo profilo, puoi contattarci all’indirizzo info@parkingmycar.it.
Se hai già un account e hai dimenticato la password puoi richiederne una nuova. Ci sono diversi modi per farlo:
- Prima di accedere, clicca su HAI DIMENTICATO LA PASSWORD? Riceverai un'email con le istruzioni per reimpostarla.
- Sul sito: accedi alla tua area personale, vai su PASSWORD E SICUREZZA e imposta una nuova password.
- Nell'app: apri la tua area personale, tocca CAMBIA PASSWORD > INVIA CODICE. Riceverai via email un codice OTP da inserire per impostare in sicurezza la tua nuova password.
Nell'area personale > LE MIE CARTE o sotto "Profilo" > METODI DI PAGAMENTO su app, trovi e gestisci le carte che sono state salvate e registrate a seguito di un pagamento andato a buon fine.
Puoi cancellare il tuo account dall’area personale > PASSWORD E SICUREZZA > ELIMINA ACCOUNT, oppure da app facendo tap su DETTAGLI ACCOUNT > ELIMINA ACCOUNT. Ti ricordiamo che l'eliminazione dell'account è irreversibile e comporta la perdita di tutti i dati registrati, oltre che di eventuali importi accreditati sul wallet tramite codice coupon ("Bonus"). Se hai domande o dubbi, prima di procedere puoi contattarci all'indirizzo info@parkingmycar.it.
Puoi prenotare un parcheggio su ParkingMyCar in pochi semplici step:
- Scegli la sosta. Seleziona dove vuoi sostare tra aeroporto, porto, stazione, città o strutture camper, usando il form di ricerca in HOME. Inserisci luogo, date e orari e inizia la comparazione. N.B.: dopo l'avvio della ricerca, puoi cambiare la tipologia di veicolo dal menù a tendina in alto a destra o direttamente dal selettore, se usi l'app.
- Confronta le opzioni. Sfoglia le opzioni disponibili per trovare quella più adatta a te. Puoi filtrare i risultati, ordinarli e visualizzarli in lista o su mappa. Clicca su Dettagli per accedere alla pagina dedicata al parcheggio e scoprire tutte le caratteristiche e informazioni.
- Effettua la tua scelta. Una volta selezionata la soluzione ideale, clicca su PRENOTA; verrai indirizzato/a sulla pagina di riepilogo e conferma (checkout). Controlla date, orari e dettagli dell’opzione scelta. Verifica i tuoi dati o inseriscili. Se non l'hai fatto in precedenza, compila la sezione "Dettagli veicolo".
- Aggiungi servizi e metodo di pagamento. Spunta eventuali servizi aggiuntivi offerti dal parcheggio e scegli il metodo di pagamento preferito. Se vuoi, puoi includere uno dei pacchetti extra, ove disponibili.
- Completa la prenotazione. Accetta termini e condizioni e privacy policy; se desideri, puoi anche selezionare la casella per ricevere informazioni, sconti, promozioni. Clicca, infine, su COMPLETA PRENOTAZIONE.
- Prenotazione effettuata! Accedi al voucher di conferma dall'app. (Ricordati di esibirlo al tuo arrivo in struttura).
Hai bisogno di aiuto? Per dubbi o domande sulla prenotazione, puoi contattarci all’indirizzo info@parkingmycar.it.
Nella schermata di riepilogo e conferma è necessario inserire i dati obbligatori per completare la prenotazione: email, nome, cognome, numero di telefono. A seconda della tipologia di parcheggio scelta, potrebbero essere richieste ulteriori informazioni, come modello di veicolo, targa e/o il numero di passeggeri a bordo, utile per organizzare al meglio il servizio di transfer con navetta.
Al momento della cancellazione del tuo account:
- L'importo presente nella sezione "Credito" potrà essere rimborsato: prima di eliminare l'account, inoltra la tua richiesta, scrivendo a info@parkingmycar.it.
- Gli importi della sezione "Bonus" rimasti inutilizzati non saranno rimborsati.
Ti ricordiamo che l'eliminazione dell'account è irreversibile. Se hai domande o dubbi, contattaci prima di procedere.
Durante la prenotazione ti verrà richiesto di indicare l'orario di ingresso e di uscita dal parcheggio, non l'orario del volo o dell'evento.
- Se parcheggi in aeroporto, porto o stazione: inserisci l'orario in cui prevedi di arrivare fisicamente al parcheggio e tieni conto del tempo necessario per le procedure di accoglienza e per l'eventuale trasferimento in navetta fino al terminal. Per il ritorno, l'orario da inserire dev'essere posteriore rispetto al rientro o atterraggio del volo e tenere conto delle eventuali procedure di trasferimento e checkout in parcheggio.
- Se parcheggi in città (ad esempio, per un concerto, evento o appuntamento): considera il tempo che ti serve per lasciare l'auto e raggiungere la tua destinazione a piedi o con i mezzi.
N.B.: in alta stagione o in caso di eventi di forte richiamo, ti suggeriamo di considerare un margine di tempo extra, per affrontare con calma eventuali imprevisti legati al traffico o all'affollamento.
Se l'atterraggio è previsto per le 23:30, ti consigliamo di indicare nella prenotazione un orario posticipato di almeno 30-60 minuti a seconda della tipologia di servizio (Car Valet o navetta). In questo modo avrai il tempo necessario per completare le procedure di sbarco, contattare il Car Valet o attivare la navetta per tornare al parcheggio, senza fretta e nel rispetto dei tempi previsti dal servizio.
Smart e Protection sono pacchetti extra opzionali, selezionabili in fase di riepilogo e conferma della prenotazione.
- Con Smart ricevi un messaggio WhatsApp di conferma con tutti i dettagli della prenotazione e un promemoria, sempre via WhatsApp, un giorno prima dell'inizio della sosta.
- Nel pacchetto Protection (non rimborsabile) sono previsti tutti i servizi Smart; in aggiunta avrai la possibilità di cancellare gratuitamente la prenotazione fino a 1 minuto prima rispetto all’orario di arrivo in parcheggio stabilito nella prenotazione.
I parchetti Smart e Protection sono disponibili esclusivamente per prenotazioni con pagamento online.
Tramite un personale sistema di rating, teniamo costantemente monitorato il livello di aderenza agli standard di tutti i parcheggi partner e raccogliamo informazioni periodiche su diversi aspetti, come la sicurezza, la pulizia, la cortesia del personale, l'accessibilità. Questo processo ci consente di valutare in modo approfondito ogni struttura e di assegnare un punteggio. La label “Scelta ParkingMyCar” segnala il parcheggio che eccelle per performance complessiva, garantendo il massimo rispetto degli standard e l’offerta qualità-prezzo più vantaggiosa.
Con l’opzione “Porta con te le chiavi” parcheggi e tieni le chiavi in tasca. La tua vettura resta al sicuro e tu hai la massima flessibilità.
Con l’opzione “Consegna le chiavi”, affidi le chiavi della tua vettura allo staff della struttura, che si occuperà di parcheggiarla e di applicare eventuali servizi aggiuntivi richiesti (ad esempio, il lavaggio auto). Se hai scelto il servizio Car Valet, al tuo rientro un addetto del parcheggio ti riconsegnerà il veicolo direttamente al terminal.
Le strutture partner di ParkingMyCar sono dotate di moderni sistemi di videosorveglianza per garantire la massima sicurezza del tuo veicolo durante la sosta. Per scoprire se il parcheggio da te selezionato è custodito da personale in loco, puoi consultare l’approfondimento presente nella pagina del singolo parcheggio sotto la voce: "Sicurezza". Hai ancora domande? Contattaci all’indirizzo info@parkingmycar.it.
Puoi consultare le caratteristiche specifiche di ciascuna struttura nelle card di parcheggio, all'interno della sezione "Informazioni sul parcheggio", o direttamente nella pagina di riepilogo e conferma (checkout), tra i dettagli della sezione: “La mia prenotazione”. Per ulteriori informazioni o domande puoi contattarci all’indirizzo e-mail info@parkingmycar.it.
Alcuni parcheggi prevedono l'opzione Multipass, che offre la comodità di poter entrare e uscire durante la prenotazione. Puoi individuare le strutture che applicano questo servizio usando i filtri di ricerca o consultando le specifiche del parcheggio: in entrambi i casi, visualizzerai la dicitura: "Entra ed esci dal parcheggio".
N.B.: il servizio è disponibile negli orari di apertura della struttura. In alcuni casi, per accedere o uscire dal parcheggio, potrebbe essere necessario avvisare il personale. Trovi orari e recapiti nel voucher di conferma.
La nostra rete di partner include non solo parcheggi per auto, ma anche strutture attrezzate per ospitare moto, furgoni, camper e altri veicoli. In fase di ricerca, puoi selezionare la tipologia di veicolo desiderata utilizzando il menù a tendina in alto a destra, o direttamente dal selettore di ricerca in app. Non hai trovato risultati disponibili corrispondenti alla tua ricerca? Scrivici a info@parkingmycar.it specificando i dettagli della tua richiesta: ti aiuteremo a trovare la soluzione più adatta, richiedendo per te senza costi aggiuntivi informazioni e preventivi direttamente alle strutture partner.
Per modificare una prenotazione, accedi alla tua area personale dal sito o sull'app utilizzando le credenziali generate al momento della registrazione.
Sul sito: vai su LE MIE PRENOTAZIONI per visualizzare lo storico delle tue prenotazioni. Clicca sui tre puntini (···) accanto alla prenotazione che desideri modificare e seleziona MODIFICA PRENOTAZIONE. Effettua le modifiche desiderate e conferma con SALVA MODIFICHE.
Nell'app: dalla sezione LE MIE SOSTE, seleziona la prenotazione che vuoi cambiare e clicca su MODIFICA. Dopo aver aggiornato i dati, conferma con SALVA MODIFICHE.
Se la modifica comporta un aggiornamento dei prezzi per cambio date, dimensioni veicolo o aggiunta servizi, verrai indirizzato alla schermata di pagamento per saldare la differenza. In caso di credito a tuo favore, riceverai un rimborso sul metodo di pagamento utilizzato. In tutti i casi ti verrà inviata una mail di conferma con il nuovo riepilogo.
N.B.: prima di cliccare su SALVA MODIFICHE, ti invitiamo a prendere visione delle eventuali differenze di prezzo.
Ti ricordiamo che puoi modificare la tua prenotazione fino a 24 ore prima dell’ingresso in struttura indicato sul voucher. Se hai aggiunto alla prenotazione pacchetto Protection, il periodo valido per la modifica è esteso fino a 1 minuto prima dell’arrivo in parcheggio previsto.
L’email di conferma viene inviata in automatico subito dopo aver completato la prenotazione. Se non la ricevi entro 10 minuti, controlla la cartella spam. Non è ancora arrivata? Contattaci all’indirizzo info@parkingmycar.it: ti aiuteremo a risolvere rapidamente! Ricorda che puoi consultare il riepilogo della prenotazione anche dalla tua area personale, disponibile sia sul sito web che sull'app.
Al momento non è possibile inserire più veicoli all’interno di un’unica prenotazione. Se desideri riservare più posti auto, ti invitiamo a effettuare una prenotazione separata per ciascuna vettura.
Certo, puoi modificare il modello di veicolo fino a 24 ore prima dell'orario di ingresso riportato nel voucher, direttamente dalla tua area personale dal sito o sull'app. Ti basta seguire le istruzioni riportate nella FAQ: "Come si modifica una prenotazione su ParkingMyCar?".
Sì, puoi aggiungere i servizi che desideri, ove disponibili, direttamente dalla tua area personale sul sito o tramite app. Ti basta seguire le istruzioni riportate nella FAQ: "Come si modifica una prenotazione su ParkingMyCar?". Una volta inseriti, potrai finalizzare il pagamento dei servizi aggiuntivi online, oppure al tuo arrivo, se hai prenotato con l'opzione "Paga in parcheggio".
Puoi modificare la tua prenotazione fino a 24 ore prima dell'orario di ingresso indicato sul voucher. Se preferisci prenotare una struttura da zero e rientri nei tempi per la cancellazione gratuita, puoi annullare la prenotazione ed effettuarne una nuova. Hai esigenze specifiche? Possiamo aiutarti a risolverle! Contattaci all'indirizzo info@parkingmycar.it.
Con ParkingMyCar puoi cancellare la tua prenotazione fino a 24 ore prima dell’arrivo previsto in struttura e ottenere il rimborso dell’intero importo pagato, costi di prenotazione inclusi. Vuoi ancora più serenità? Quando prenoti, aggiungi il pacchetto Protection*: ti permetterà di annullare la prenotazione fino a 1 minuto prima dell'orario indicato sul voucher. N.B.: disdette effettuate oltre il tempo massimo consentito non danno diritto a rimborso. *pacchetto non rimborsabile, disponibile solo con l'opzione paga online.
Per cancellare una prenotazione, accedi alla tua area personale dal sito o sull'app utilizzando le credenziali generate al momento della registrazione:
- Vai su LE MIE PRENOTAZIONI (in app: LE MIE SOSTE ) per visualizzare lo storico delle prenotazioni effettuate.
- Clicca sui tre puntini (···) accanto alla prenotazione che desideri modificare e seleziona CANCELLA PRENOTAZIONE.
Ti ricordiamo che puoi cancellare la prenotazione fino a 24 ore prima dell'orario di ingresso indicato sul voucher. Se la richiesta viene effettuata entro i termini indicati, verrà avviata la procedura di rimborso.
Hai aggiunto alla prenotazione pacchetto Protection*? In questo caso hai ancora più flessibilità e puoi cancellare fino a 1 minuto prima. *Il pacchetto Protection non è rimborsabile.
Puoi cancellare la tua prenotazione fino a 24 ore prima dell’orario stabilito per il tuo ingresso in parcheggio, o fino a 1 minuto nel caso tu abbia scelto il pacchetto Protection. Per visualizzare date e orari della tua prenotazione consulta il voucher di conferma dalla tua area personale su sito o app.
È gratuito. Per conoscere i termini previsti, leggi la FAQ: "Quanto tempo ho per cancellare una prenotazione".
Puoi pagare con carte di credito (Visa, Mastercard) o con carte di debito abilitate ai pagamenti online. Puoi anche usare Satispay o PayPal. Per gli utenti iOS è disponibile, inoltre, Apple Pay. Quando la struttura lo prevede, puoi scegliere l'opzione "Paga in parcheggio" e saldare l'importo direttamente in loco. Ti ricordiamo, infine, che puoi utilizzare il credito disponibile nel tuo wallet ParkingMyCar.
Con il pagamento online l'importo del parcheggio viene saldato al momento della prenotazione, utilizzando i metodi di pagamento disponibili sulla nostra piattaforma. Se cambi idea o non puoi recarti in parcheggio, hai diritto al rimborso gratuito fino a 24 ore prima dell’orario di ingresso indicato nel voucher di conferma. Se hai attivato il pacchetto Protection, puoi richiedere il rimborso fino a 1 minuto prima dell'orario di arrivo.
Alcuni parcheggi consentono di pagare direttamente in struttura. Per utilizzare questa opzione, seleziona un parcheggio che riporti la dicitura "Puoi pagare in parcheggio". Ti ricordiamo che, scegliendo questa modalità, non sarà possibile aggiungere i pacchetti Smart e Protection durante la fase di riepilogo e conferma. L'extra "Paga in parcheggio" prevede un costo aggiuntivo di 2€.
Il costo di prenotazione identifica i costi di gestione, ovvero il valore minimo indispensabile per garantire che il servizio di comparazione e prenotazione sia sempre puntuale, sicuro ed efficiente. La commissione varia in base alla tipologia di parcheggio:
- Per i parcheggi di aeroporto e porto, il costo di prenotazione ammonta a 1,99€
- Per le strutture di città e stazione, l'importo è calcolato sul valore complessivo della prenotazione.
Se cancelli entro 24 ore prima dell'inizio della sosta, ti verrà rimborsato l’intero importo della prenotazione, costi di prenotazione inclusi. Se hai scelto il pacchetto Protection* potrai cancellare fino a 1 minuto prima. *Il pacchetto Protection non è rimborsabile.
Il wallet di ParkingMyCar offre la flessibilità di ricaricare fondi direttamente dalla tua area personale sull'app per effettuare pagamenti sicuri e veloci. Nel wallet puoi anche ricevere rimborsi immediati, utilizzabili per coprire il costo di future prenotazioni o soste su striscia blu.
Puoi usare il credito presente nel wallet per pagare, in tutto o in parte, nuove prenotazioni oppure le tue soste su striscia blu. Al momento del pagamento ti basterà selezionare l'opzione "Paga [valore in euro] con Wallet" per scalare l'importo dal tuo saldo disponibile.
Nel wallet trovi due tipologie di saldo:
- Credito: include tutti i movimenti, compresi eventuali rimborsi ricevuti
- Bonus: comprende gli importi ottenuti tramite il programma "Invita e Guadagna" o tramite l'utilizzo di codici ricarica.
Puoi utilizzare il tuo credito per pagare interamente o in parte delle tue prenotazioni o soste su striscia blu.
Il wallet può essere ricaricato tramite l'app ParkingMyCar, utilizzando uno dei codici coupon ricevuti da noi, ad esempio nel corso di promozioni o con voucher regalo. Per procedere, accedi al tuo profilo, entra nella sezione "Wallet di [tuo nome]" e seleziona RICARICA WALLET. Inserisci il codice coupon ricevuto, quindi, conferma con APPLICA.
Se hai cancellato almeno 24 ore prima dell’inizio della prenotazione, oppure fino a 1 minuto prima nel caso tu abbia selezionato il pacchetto Protection, avvieremo subito le pratiche di rimborso e riceverai un’email di conferma.
- Se hai utilizzato carta di credito o debito, l'importo sarà riaccreditato entro 5 - 10 giorni lavorativi
- Se hai pagato con PayPal, Satispay, Apple Pay o con il wallet ParkingMyCar, il riaccredito è immediato*.
*In caso di richieste effettuate in orario notturno o nei giorni festivi, il riaccredito potrebbe essere visualizzabile dopo circa 24 - 48 ore.
Al tuo arrivo in struttura ricordati di portare con te:
- Il voucher di prenotazione, da esibire al personale all'ingresso
- Un documento di riconoscimento valido.
Nel voucher troverai tutti i dettagli utili per la tua sosta: date e orari di ingresso/uscita, servizi ed extra prenotati, recapiti della struttura, coordinate GPS del parcheggio o del punto di ritiro, numero di passeggeri (necessario per organizzazione la navetta) ed eventuali istruzioni aggiuntive per il corretto svolgimento dei servizi.
Puoi accedere al voucher di conferma dalla tua area personale su app; lo trovi sotto > LE MIE SOSTE > DETTAGLI PRENOTAZIONE > SCARICA VOUCHER.
In alternativa, puoi:
- Scaricare il voucher dalla tua area personale sul sito (LE MIE PRENOTAZIONI > ··· > VISUALIZZA VOUCHER)
- Scaricare il voucher in formato PDF dalla mail di conferma
- Richiedere una copia al nostro servizio clienti, scrivendo all’indirizzo info@parkingmycar.it.
Il voucher è il documento che conferma la tua prenotazione e contiene tutte le informazioni utili sul parcheggio. In alcuni casi viene inviato direttamente dalla struttura (ad esempio, nel caso di ADR per i parcheggi a Roma Fiumicino e Ciampino) e può includere encoded data per la lettura della targa all'ingresso. Al suo interno, trovi sempre ricapitolati i dettagli su prenotazione e pagamento, le informazioni utili per la sosta e le coordinate per la geolocalizzazione su Google Maps. Consulta le "Informazioni utili" per conoscere orari di chiusura ed eventuali supplementi applicabili in loco.
Nel voucher di prenotazione trovi l’indirizzo, le coordinate GPS del parcheggio o del punto di ritiro e i recapiti utili. Puoi utilizzare questi contatti per comunicare specifiche esigenze al gestore, per segnalare il tuo arrivo al terminal (Car Valet), il tuo rientro (Car Valet o navetta) o per richiedere informazioni alla struttura.
Puoi ottenere un rimborso in tutti i casi in cui tu abbia deciso di rinunciare al parcheggio e abbia cancellato la prenotazione entro 24 ore prima dell’orario di arrivo previsto in struttura, o fino a 1 minuto prima nel caso tu abbia selezionato in fase di riepilogo e conferma il pacchetto Protection.
Non è obbligatorio: puoi mostrare il voucher direttamente dal tuo smartphone. Tuttavia, alcune strutture potrebbero richiedere una copia cartacea. In alcuni casi, avere con te una versione stampata potrebbe velocizzare le procedure di accettazione.
Il rimborso si applica in automatico al momento della cancellazione della prenotazione, se annulli entro il limite previsto:
- Entro 24 ore prima dell'orario di ingresso in parcheggio indicato nel voucher
- Fino a 1 minuto prima dell'ingresso se, in fase di riepilogo o conferma, hai acquistato il pacchetto Protection.
Sebbene molti dei parcheggi disponibili sulla nostra piattaforma siano dotati di posti riservati alle persone con disabilità, non possiamo garantire l'applicazione di sconti riservati o gratuità al momento della prenotazione. Per informazioni su eventuali agevolazioni, ti consigliamo di contattare direttamente il parcheggio o la struttura di riferimento ufficiale (aeroporto, porto, stazione).
Puoi accedere al voucher in qualsiasi momento dalla tua area personale su sito o app. Per saperne di più leggi la FAQ: “Come accedere al voucher”.
Non è necessario presentarsi in parcheggio in anticipo rispetto all'orario prenotato, salvo diverse indicazioni del gestore. Per sapere come prenotare l'orario di ingresso o uscita corretto, leggi le FAQ:
Il punto in cui recarsi dipende dal servizio scelto:
- Se hai prenotato un parcheggio con accesso diretto a piedi o con transfer in navetta, dovrai recarti al parcheggio per il check-in e la consegna del mezzo.
- Se hai prenotato il servizio Car Valet, raggiungi direttamente il terminal: un operatore effettuerà un rapido check-in, ritirerà il tuo veicolo e lo condurrà in struttura per te.
N.B.: ti ricordiamo che per usufruire del servizio Car Valet è necessario contattare il parcheggio almeno 30 minuti prima dell'arrivo al terminal.
Non tutti i parcheggi consentono l’ingresso dopo l’orario prenotato. Se il ritardo viene tollerato, potrebbe essere richiesto il pagamento di un supplemento. Le condizioni cambiano da parcheggio a parcheggio: controlla sempre con attenzione le "Informazioni utili" riportate nel voucher e avvisa tempestivamente il parcheggio in caso di arrivo posticipato rispetto all'orario stabilito nella prenotazione.
Se non puoi presentarti in parcheggio, ti invitiamo ad annullare la prenotazione:
- Puoi cancellare fino a 24 ore prima dell’orario di ingresso e ottenere un rimborso completo.
- Se hai scelto il pacchetto Protection, puoi cancellare fino a 1 minuto prima dell’orario previsto e ottenere comunque il rimborso.
- Se cancelli dopo la scadenza indicata, non potrai ricevere alcun rimborso e l’intero importo verrà trattenuto; la tua prenotazione risulterà comunque annullata.
Leggi anche la FAQ: "Cosa succede se mi presento in ritardo al parcheggio?"
Ti consigliamo di recarti al parcheggio con lo stesso veicolo e, quindi, con la stessa targa indicata al momento della prenotazione, soprattutto se la struttura è automatizzata e utilizza sistemi di lettura targhe per l'accesso. Se un imprevisto ti costringe a cambiare veicolo dopo il termine per la modifica della prenotazione ma la tipologia di mezzo rimane invariata, ti invitiamo a contattare il parcheggio in anticipo per consentire al personale di aggiornare i dati e agevolare il tuo ingresso.
N.B.: se il parcheggio è automatizzato e non riesci ad accedere, utilizza l'interfono presente in loco per metterti in contatto con l'assistenza al momento dell'arrivo.
I parcheggi partner dispongono di polizze assicurative contro furto e incendio. Tieni presente che la polizza assicurativa riguarda l'area di parcheggio in cui il veicolo è in sosta, e può essere estesa al tragitto di percorrenza nel caso di Car Valet. L'assicurazione non include eventuali beni lasciati incustoditi all'interno del mezzo o a danni causati a terzi a causa di imperizie o utilizzo improprio del veicolo da parte del conducente. Per maggiori dettagli, ti invitiamo a consultare le norme di sicurezza riportate nella mail di conferma prenotazione, oltre a eventuali condizioni specifiche contenute nei Termini e Condizioni del servizio.
Per qualsiasi esigenza in fase di sosta, puoi rivolgerti direttamente al gestore della struttura, presente in loco o contattabile attraverso i riferimenti indicati nel voucher. Per ulteriori dubbi o necessità, ParkingMyCar è sempre a tua disposizione tramite i contatti riportati in questa pagina.
La navetta è un servizio offerto dal parcheggio e, nella maggior parte dei casi, è completamente gratuito. Prenotando un parcheggio con navetta, potrai lasciare il tuo veicolo in totale comodità e raggiungere il terminal in maniera facile e rapida.
All'andata:
- Recati in parcheggio per la consegna del veicolo
- Esibisci il voucher di prenotazione. Dopo un breve check-in e il caricamento di eventuali bagagli a bordo, il personale del parcheggio ti accompagnerà in navetta al terminal.
Al ritorno:
- Ritira i bagagli e raggiungi il punto di incontro indicato per la navetta
- La navetta ti riaccompagnerà al parcheggio dove, dopo un rapido checkout, potrai ritirare il tuo mezzo.
N.B.: se richiesto, ricordati di contattare in anticipo il gestore per confermare l’orario di rientro.
Per calcolare i tempi di trasferimento ti consigliamo di leggere la FAQ: "Quanto anticipo devo considerare con il servizio navetta?"
Il servizio navetta è solitamente attivo con orario continuato e secondo gli orari di apertura del parcheggio. Consulta i dettagli della struttura o effettua una ricerca inserendo date e orari di ingresso e uscita: visualizzerai solo i parcheggi disponibili negli orari selezionati. Hai gia prenotato? Trovi tutte le informazioni specifiche sotto le "Informazioni utili" nel voucher di conferma.
Alcune strutture di parcheggio offrono una servizio navetta gratuito con corse regolari e frequenti, generalmente attive in modo continuativo durante gli orari di apertura.
In altri casi, soprattutto nei parcheggi più piccoli, la navetta viene attivata su richiesta. Al ritorno, contatta il gestore per organizzare il tuo rientro: trovi i recapiti e le istruzioni nel voucher di prenotazione. Trovi informazioni anche nei dettagli del parcheggio, sotto la voce "Ritiro e consegna del mezzo".
N.B.: nei periodi di forte affluenza potrebbero verificarsi tempi di attesa più lunghi, pertanto ti consigliamo di pianificare gli orari della tua prenotazione considerando un anticipo superiore.
Per motivi organizzativi, alcune strutture applicano un supplemento per il servizio navetta, ad esempio, quando il numero complessivo di passeggeri a bordo supera le 5 unità. Indica nella tua prenotazione il numero corretto di persone a bordo e, se previsto, seleziona il supplemento direttamente a checkout, ovvero nella pagina di riepilogo e conferma. Se il supplemento non viene selezionato al momento della prenotazione e non risulta indicato nel voucher, potrebbero verificarsi limitazioni nell'erogazione del servizio. In alcuni casi la maggiorazione potrebbe essere applicata direttamente in loco.
Nella maggior parte dei casi, sì, il servizio navetta è incluso gratuitamente nella prenotazione. Tuttavia, alcuni parcheggi prevedono un supplemento in determinate situazioni, ad esempio quando il numero di passeggeri supera le 5 persone. Puoi consultare i dettagli specifici nei dettagli del parcheggio scelto. Se hai già prenotato, trovi tutte le informazioni utili nel voucher di prenotazione.
Sì, il servizio navetta è normalmente attivo anche al rientro, in linea con gli orari prenotati, per garantirti un trasferimento comodo e senza stress fino al parcheggio. Ti consigliamo di consultare le "Informazioni utili" riportate nel voucher per conoscere le modalità specifiche del servizio, inclusi eventuali dettagli sul punto di incontro stabilito nei pressi del terminal.
I tempi di anticipo consigliati per l’arrivo all'aeroporto variano in base alla compagnia aerea e alla destinazione.
- Voli nazionali: almeno 2 ore e 30 minuti prima della partenza
- Voli internazionali: almeno 3 ore prima della partenza
Quando raggiungi il terminal tramite navetta dal parcheggio, ti consigliamo di aggiungere almeno 30 - 60 minuti, tenendo conto di:
- Tempo per il check - in struttura
- Trasferimento in navetta fino al terminal
N.B.: In alta stagione e in giornate in cui è previsto traffico intenso, considera un margine di tempo più ampio per viaggiare senza preoccupazioni legate all'orario.
Con il Car Valet guidi direttamente fino al terminal senza bisogno di recarti in parcheggio: un servizio comodo e veloce, pensato per farti risparmiare tempo.
- Almeno 30 minuti prima del tuo arrivo al terminal, avvisa la struttura utilizzando i recapiti indicati nel voucher di conferma. L'addetto al Car Valet ti attenderà nel punto concordato per fare un breve check-in, ritirare il veicolo e condurlo in parcheggio.
- Al ritorno, ritira i bagagli e contatta la struttura per comunicare il tuo rientro. Una volta fuori dal terminal, troverai lo staff ad attenderti per la riconsegna del veicolo.
N.B.: sia all'andata che al ritorno, contatta la struttura utilizzando i recapiti riportati nel voucher di prenotazione.
In caso di ritardo del volo che può influire sugli orari della prenotazione, è importante informare tempestivamente il parcheggio. In questo modo il personale potrà riorganizzare il servizio in maniera efficiente, compatibilmente con gli orari e le disponibilità della struttura. In alcuni casi il ritardo può comportare l'addebito di un supplemento. Puoi consultare le informazioni sul tuo specifico caso nei dettagli del parcheggio o nel voucher di conferma.
Con il Car Valet non pensi a nulla... nemmeno a parcheggiare! 😉 Grazie a questo servizio esclusivo, risparmi tempo e viaggi con il massimo comfort: affida il tuo veicolo al Car Valet e parti senza pensieri. Decolli da un aeroporto e atterri in un altro? Alcune strutture offrono un servizio di transfer tra aeroscali, ideale per chi viaggia con tratte diverse. Scopri le opzioni disponibili e organizza i tuoi spostamenti con totale flessibilità.
Sì, la tua auto è assicurata dal momento della consegna al Car Valet, fino al ritiro. Migliaia di automobilisti hanno utilizzato questo servizio, valutandolo comodo, sicuro ed efficiente. Leggi tutte le recensioni su TrustPilot.
Con l’opzione Car Valet arrivi direttamente al terminal e segui l'anticipo consigliato dalla tua compagnia aerea (solitamente 2 ore e 30 minuti per voli nazionali, 3 ore per voli internazionali). Il servizio è comodo e rapido, tuttavia, ti consigliamo di considerare almeno 15-20 minuti extra per le pratiche di consegna del veicolo, oltre a eventuali ritardi dovuti al traffico o alla viabilità nei pressi dell'aeroporto, soprattutto in alta stagione.
Sì, è necessario avvisare il Car Valet con almeno 30 minuti di anticipo all’andata e non appena possibile al ritorno, per consentire al personale di raggiungere puntualmente il punto d'incontro concordato nei pressi del terminal.
Le strisce blu sono aree di parcheggio a pagamento su strada delimitate da specifica segnaletica orizzontale, diffusissime nei centri urbani. A volte trovare un posto libero è una vera impresa, e quando ci riesci, capitano anche pioggia, ombrello rotto e parcometro a metri e metri di distanza. 😤 Per questo ParkingMyCar ha ideato una soluzione che ti fa avere tutti i tuoi parcheggi a portata di mano, pagare le strisce blu prima di scendere dall'auto e prolungare la sosta direttamente dal tavolino del bar. Comodo, no? Prova nell'app.
Il servizio di pagamento delle strisce blu è già attivo in oltre 90 comuni d'Italia. Il numero continua a crescere: scopri tutte le località nell'app.
Il vigile (o controllore di parcheggio) utilizza un dispositivo per verificare se la targa rilevata ha pagato la sosta sulle strisce blu e per controllarne la durata pagata con l'app ParkingMyCar. In alcune aree, per agevolare la verifica, potrebbe essere richiesto di apporre sul cruscotto una nota scritta o il nostro talloncino: SCARICA TALLONCINO.
Il parcometro digitale è la versione smart del tradizionale parcometro: niente più corse per cercarlo, niente monete, file o dispositivi fuori servizio. 😉
Con l'app ParkingMyCar puoi:
- Geolocalizzare la zona< striscia blu su mappa
- Pagare la sosta in modo semplice e veloce
- Interrompere la sosta in qualsiasi momento, ovunque ti trovi.
Che tu sia a pranzo, in riunione o semplicemente in giro, puoi gestire la sosta in tempo reale, evitando multe, seccature e perdite di tempo. Tutto quello che ti serve è il tuo smartphone. Prova subito nell'app.
Con l'app ParkingMyCar puoi pagare la sosta sulle strisce blu in modo semplice e flessibile, senza dover stabilire in anticipo la durata:
- Inserisci l'indirizzo, trova la zona su mappa, oppure digita il codice area (visibile su segnaletica verticale o sui parcometri situati nei pressi del parcheggio).
- Scorri il parcometro digitale per impostare il tempo di sosta desiderato e clicca su CONTINUA.
- Seleziona o aggiungi un veicolo, scegli il metodo di pagamento e visualizza il costo nella sezione "Dettagli prezzo".
- Clicca su PAGA E INIZIA LA SOSTA.
Una volta completato il pagamento, la tua sosta è attiva: nessun pensiero! Se desideri o è richiesto dal Comune dove parcheggi, esponi il TALLONCINO.
Aumentare o ridurre il tempo di sosta su strisce blu è facile con l'app ParkingMyCar.
- Per prolungare la sosta, vai su LE MIE SOSTE > IN CORSO e scorri il parcometro fino all'orario di fine sosta desiderato. Quindi, fai tap su MODIFICA SOSTA e paga i minuti in più.
- Per interrompere la sosta e terminarla in anticipo, clicca su TERMINA SOSTA. Pagherai solo i minuti effettivi e l'importo non utilizzato ti verrà rimborsato.
N.B.: se clicchi su TERMINA SOSTA, la tua sosta verrà terminata in automatico e se vorrai continuare a usufruire del parcheggio dovrai iniziarne una nuova.
Se termini in anticipo, la sosta verrà interrotta immediatamente. La differenza dell'importo pagato sarà corrisposta nel tuo wallet e tu avrai pagato solo i minuti effettivi.
Trovi tutti i video – tutorial sull'utilizzo di ParkingMyCar nella playlist dedicata sul nostro canale YouTube: clicca qui.
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Arianna e Giulia
Parking Specialist