Pulizia strade Firenze: come evitare multe e rimozioni

La città di Firenze ha implementato un sistema di pulizia stradale capillare e ben organizzato, fondamentale per mantenere le strade della città sgombre da rifiuti e sempre efficienti. Tuttavia, questo sistema può rappresentare una sfida per residenti e visitatori, poiché comporta il rischio di multe o, nello scenario peggiore, di rimozione forzata dei veicoli posteggiati in aree soggette a questo tipo di intervento. 

Nell’articolo di oggi esploreremo il funzionamento della pulizia delle strade a Firenze e forniremo informazioni e suggerimenti utili per evitare inconvenienti. 

Quando lavano le strade a Firenze

Come riportato sul sito della società che si occupa della pulizia stradale a Firenze, modalità e frequenza di spazzamento variano in base all’area di intervento.

La pulizia può verificarsi con frequenza prestabilita, come da calendario, oppure dopo manifestazioni ed eventi straordinari. Vai sul sito di Alia Servizi Ambientali e inserisci l’indirizzo che ti interessa per conoscere i divieti di sosta nella tua zona.

Come verificare le zone interessate dallo spazzamento stradale

Bottiglia di plastica - Pulizia strade Firenze

La pulizia delle strade può essere sospesa o possono essere previste deroghe in particolari periodi dell’anno, come durante le festività o in periodi estivi.

Suggeriamo di monitorare la pianificazione degli interventi attivando le notifiche via e-mail e seguendo il sito ufficiale o anche i canali social della società che si occupa dell’intervento (Facebook, Instagram e altri).

Per domande o necessità puoi contattare Alia Servizi Ambientali online, da cellulare o anche tramite telefono fisso al numero verde 800 888 333.

Cartellonistica pulizia strade Firenze

Per conoscere i giorni dedicati alla pulizia stradale a Firenze, è fondamentale consultare la segnaletica stradale. I cartelli indicano in modo preciso giorni e orari del divieto di sosta, durante i quali è necessario lasciare la carreggiata libera per permettere lo svolgimento del servizio ed evitare sanzioni o rimozioni del veicolo.

Simbolo giorni feriali ma è festivo

In generale, si applica la regola secondo cui il cartello stradale prevale. Tuttavia, ci sono casi in cui la segnaletica riporta un simbolo relativo ai giorni feriali (lun-sab), ma il giorno previsto per la pulizia stradale cade in un giorno festivo. In questo caso, l’ordinanza di divieto di sosta non si applica.

Giorni dispari

Se il divieto di sosta per la pulizia strade si applica a un determinato giorno settimanale e questo cade in una giornata dispari, ad esempio il “giorno 11 del mese”, ciò significa che il divieto si applica e tu dovrai spostare il tuo mezzo per permettere agli addetti di svolgere le operazioni di pulizia strade. Se il giorno della settimana cade, invece in un giorno pari, come il “giorno 12 del mese”, via libera: il divieto non si applica e il servizio di pulizia strade non verrà svolto.

Il mio veicolo è stato rimosso. Cosa succede ora?

Bidone - Pulizia strade Firenze

I veicoli in divieto di sosta vengono rimossi dalla Polizia Municipale e condotti presso la depositeria di via Allende n. 18/20 a Firenze. Puoi consultare gli orari di apertura al pubblico nella sezione dedicata sul sito della Polizia Municipale – Comune di Firenze

In caso di pulizia strade notturna, la tesoreria estende i suoi orari per consentire agli utenti di recuperare i veicoli rimossi. Potrai riottenere il tuo veicolo previo pagamento di una sanzione amministrativa di circa 41 euro a cui vanno aggiunti i costi per il trasporto alla depositeria. Le cifre possono variare in base al tipo di intervento, diurno / notturno / festivo, e alla zona.

Firenze pulizia strade: 4 consigli per evitare multe e rimozioni

Come evitare multe per divieto di sosta e rimozioni del mezzo? È facile cadere vittima di errori e disattenzioni, ma puoi prevenire seguendo i quattro consigli di seguito:

1) Memorizza la segnaletica

Prima di parcheggiare, verifica attentamente i cartelli stradali per conoscere date e orari del divieto di sosta in occasione di pulizia strade. Potrebbe essere anche utile fotografare il cartello presente sulla propria via, per avere sempre a disposizione le informazioni che ti servono.

2) Iscriviti ai servizi di alert

Iscriverti al servizio di notifica ti aiuterà a restare aggiornato/a in tempo reale sugli interventi nelle zone dove risiedi o che frequenti più spesso.

3) Attenzione se parcheggi per più giorni

Uno sbaglio molto comune riguarda chi lascia l’auto in sosta per periodi prolungati: se parcheggi di sera e la tua auto resterà posteggiata fino al giorno / i giorni seguenti, ricordati di verificare la data del prossimo intervento.

4) Evita di sostare anche se la spazzatrice è già passata

Un altro errore frequente è quello di parcheggiare l’auto dopo il passaggio della spazzatrice, pensando che il “problema sia passato”. Purtroppo, non funziona così: anche se il mezzo di pulizia ha già svolto il suo lavoro, il divieto resta valido per l’intera la fascia oraria stabilita dall’ordinanza.

Lavaggio strade Firenze: soluzione per il parcheggio

Nei giorni in cui ha luogo il lavaggio strade va da sé la necessità di spostare l’auto dalle aree interessate dallo svolgimento del servizio. Per semplificarti la vita, puoi prenotare un parcheggio a pagamento in una struttura o in un garage coperto in centro a Firenze. Lì potrai lasciare in sosta il tuo veicolo e raggiungere comodamente i principali punti di interesse fuori o dentro la ZTL di Firenze, senza correre rischi legati ai divieti per la pulizia strade.

Ti ricordiamo che per prenotare non serve il computer, puoi trovare e riservare il tuo posto auto anche mentre sei per strada direttamente dall’app di ParkingMyCar.