In questo articolo:
Stai per partire per le vacanze estive e l’idea di separarti dal tuo amico a quattro zampe ti fa soffrire proprio “come un cane”? Ci sono buone notizie per te: quest’estate tutti i cani viaggiano in treno gratis. Ebbene sì, i tuoi fedelissimi amici non sono solo benvenuti a bordo di Trenitalia, ma il biglietto del treno per loro è gratuito fino al 15 settembre 2025 – senza distinzione di taglia!
L’iniziativa di Trenitalia cani gratis

Grazie al progetto del Gruppo FS Italiane, viaggiare con il proprio animale domestico è più semplice e accessibile; un gesto concreto per incentivare il turismo responsabile e contrastare una realtà che vede migliaia di animali abbandonati ogni estate proprio a causa di difficoltà logistiche legate agli spostamenti. Non è la prima volta che Trenitalia manifesta vicinanza ai padroni e ai loro quadrupedi, dimostrando che esiste un modo per viaggiare… insieme, nessuno escluso.
Su quali treni fido viaggia gratis?
L’iniziativa è valida sui treni delle seguenti categorie:
- Frecciabianca
- Frecciarossa
- Frecciargento
- Intercity
- Intercity Notte
È possibile portare il proprio cane a bordo di questi convogli a costo zero, purché tenuto a guinzaglio e munito di museruola.
Limiti di applicazione e regole valide durante l’anno

L’iniziativa non è valida sui treni regionali, dove resta in vigore il biglietto ridotto del 50% rispetto alla tariffa di seconda classe (guinzaglio e museruola sono sempre necessari). Ricordiamo, inoltre, che animali di piccola taglia possono viaggiare gratis tutto l’anno a bordo di un trasportino di dimensioni massime 70x30x50 cm. Rimangono invariate, le regole per i cani guida.
Per sapere di più su regole e politiche di trasporto animali domestici in treno puoi consultare la sezione dedicata sul sito di Trenitalia.
Come prenotare un viaggio in treno con cane?
Puoi approfittare dell’iniziativa tramite i canali di acquisto dei biglietti del treno abituali, direttamente al momento della creazione dell’itinerario. Compila indicando date, orari, stazione di partenza / arrivo e numero di passeggeri a bordo. Una volta spuntata la soluzione che fa al caso tuo, potrai aggiungere, prima del pagamento, l’opzione: “Viaggia con il tuo cane”. A questo punto, il servizio sarà incluso e potrai trasportare fido gratuitamente con te.
Cosa serve per salire in treno con il cane?
Per viaggiare in regola è indispensabile portarsi dietro i documenti in corso di validità dell’animale, che possono includere:
- Iscrizione all’anagrafe canina
- Libretto sanitario aggiornato
- Passaporto canino (in alternativa, o per passeggeri provenienti dall’estero).
Insieme ai documenti, anche guinzaglio e museruola sono requisiti obbligatori per l’accettazione a bordo. Non dimenticarti che oltre agli obblighi ci sono delle responsabilità che riguardano lo stato di salute e il benessere dell’animale: ricordati di portare con te acqua fresca e tutto il necessario per prenderti cura del tuo pet prima, dopo e durante il viaggio.
Il tuo quadrupede è argento vivo? Portati dietro il suo giocattolo del cuore o la copertina preferita: lo tranquillizzerai e consentirai a te, a lui e agli altri passeggeri, di viaggiare in completa serenità.
Ti potrebbe interessare anche: Viaggiare in aereo con un cane: le regole della compagnie aeree.
Prenota il parcheggio in anticipo
Prenotare il parcheggio in anticipo è la miglior mossa per iniziare il viaggio con il piede (e con la zampa) giusta. Su ParkingMyCar trovi posti auto coperti e scoperti a due passi dalle principali stazioni italiane, per partire in modo rapido, tranquillo e veloce.

Trova parcheggio vicino alla stazione e parti con il tuo migliore amico!
Scarica ParkingMyCar e prenota il tuo posto auto a due passi dai binari
Cani in treno: è vacanza per tutti!
Dimentica stress, incastri organizzativi e rinunce: l’estate è finalmente un piacere per tutti, pelosi inclusi! Prepara il guinzaglio, prenota i biglietti (ricordati che anche se fido non paga, il biglietto va acquistato in ogni caso), parti e goditi le vacanze in compagnia del tuo fedele amico. Trenitalia ti consente di fare viaggiare il tuo cane gratis verso qualsiasi destinazione servita dai vettori in elenco: sbizzarrisciti nella scelta! E per evitare lo stress, non dimenticare il parcheggio: puoi prenotarlo nel tempo di un “bau” dalla nostra app.