Festival cinematografico Venezia: info utili
Ci siamo: anche quest’anno la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia è alle porte. Un evento imperdibile per professionisti del settore, cinefili e appassionati, che si terrà tra il 27 agosto e il 6 settembre 2025, nella splendida cornice del Lido di Venezia.
Il Festival cinematografico di Venezia si distingue da sempre per un’atmosfera unica, grazie a una combinazione di elementi che lo rendono unico al mondo: il fermento intellettuale, il fascino dei volti più glamour, la conoscenza e il prestigio del grande Cinema d’autore; l’82ª edizione, curata dal direttore artistico Alberto Barbera, promette di farci “tenere saldamente i piedi sulle nuvole“. Scopriamo insieme di più!
Mostra di Venezia: come arrivare e dove parcheggiare
Partecipare alla Mostra del Cinema è una festa, ma se arrivi in auto una domanda sorge spontanea: dove parcheggiare. La buona notizia è che raggiungere Venezia in macchina non è poi così difficile, se sai come organizzarti. Ecco il nostro consiglio: lascia l’auto alle porte della laguna e prosegui con vaporetto, treno o navetta; eviti il traffico e accedi senza stress al cuore del Festival del Cinema di Venezia.

Parcheggio e vaporetto (o ferry) – pratico e suggestivo!
Uno dei migliori modi per raggiungere Venezia in occasione della Biennale Cinema, è quello di posteggiare su terraferma e prendere il ferry o il vaporetto. Tra le soluzioni disponibili sulla nostra piattaforma trovi:
MARIVE PARKING – Parcheggio scoperto in zona San Giuliano, con tariffe convenienti e servizio ferry A/R che ti porta in 20 minuti nel centro di Venezia.
TERMINAL FUSINA VENEZIA – Parcheggio scoperto in località Fusina con vaporetto per raggiungere Venezia in pochi minuti.
Parcheggio e navetta gratis – comodo e veloce!
Il parcheggio con navetta è un’altra soluzione perfetta se cerchi un servizio rapido ed economico per il cuore di Venezia.
VENICE UTILITY PARKING – Struttura di parking con posti auto coperti / scoperti e navetta per e da Piazzale Roma inclusa nel prezzo (max.8 passeggeri).
Parcheggio e treno – 10 minuti!
Un’altra alternativa molto rapida e conveniente per raggiungere Venezia in occasione del Festival cinematografico è questa: parcheggiare vicino alla stazione di Mestre e prendere un treno ragionale per Venezia (10 minuti di viaggio).
SABA STAZIONE MESTRE – Parcheggio sicuro e aperto 24/7, situato a pochi passi dalla stazione ferroviaria di Mestre.
CA’ MARCELLO PARKING – Sempre aperto a 3 minuti a piedi dalla stazione per raggiungere Venezia in un batter d’occhio con treno o autobus.
Altri collegamenti dal centro al Lido di Venezia
Se ti trovi in centro a Venezia puoi raggiungere il Lido in taxi acqueo o in vaporetto con le seguenti linee:
- Linee 1, 5.1, 5.2 e 6 da Piazzale Roma / Ferrovia / S.Zaccaria – Fermata Lido S.Maria Elisabetta;
- Linee 20 (da S.Zaccaria) e MC (da Chioggia o Alberoni) – Fermata Lido Casinò.
Scopri tratte e orari sul sito di Actv.
Festival di Venezia 2025: protagonisti e film in programma

Ad aprire la rassegna cinematografica di Venezia sarà quest’anno il nuovo film di Paolo Sorrentino intitolato La grazia. A seguire una vera e propria maratona tra film italiani e internazionali, cinema sperimentale e indipendente, sezioni dedicate a spotlight, serie TV e molto altro ancora. L’edizione 2025 si preannuncia densa e supportata da un consistente numero di giovani, chiaro segno di “vitalità” – dichiara il presidente della Biennale Pietrangelo Buttafuoco. Spiccano tra i nomi attesi star internazionali come Julia Roberts e George Clooney.
Consigli per la Mostra Internazionale cinematografica 2025
Il Festival del Cinema 2025 si avvicina e per le date dell’evento si prevede una forte affluenza. Se ti affretti sei ancora in tempo per prenotare hotel, biglietti e parcheggio!
Per l’alloggio ti consigliamo di controllare subito la disponibilità di strutture in zona Venezia centro storico o, in alternativa, a Mestre.
I biglietti e abbonamenti per le proiezioni possono essere acquistati sul sito della Biennale; visita i canali ufficiali per scoprire il programma completo con tutti gli appuntamenti (occhio ai sold out).
Ci sei quasi! Prima di scegliere l’outfit ideale e organizzare le ultime cosa prima della partenza, prenota il tuo parcheggio dal nostro sito o dall’app: così ti godi il Festival del Cinema dal primo all’ultimo ciak.