Viaggiando con due bambini piccoli e con mia suocera ultrasettantenne ho optato per l'opzione Car Valet, pagando di più rispetto al classico parcheggio con shuttle bus ma certo di ricevere un servizio di qualità ed avere comodità e rapidità nelle operazioni di parcheggio.
Come da nota sul voucher ho provveduto ad avvisare telefonicamente il parcheggio 30 minuti prima del mio arrivo in aeroporto (ore 9.12), ma è stata una chiamata inutile in quanto al mio arrivo (alle 9.43 esattamente 31 minuti dopo la telefonata) non solo non c'era nessuno ad aspettarmi, ma non si erano nemmeno degnati di partire dal parcheggio, che dista solo pochissimi minuti dal terminal, quindi ho dovuto chiamare di nuovo ricevendo un "stiamo arrivando". Dopo quasi altri 10 minuti di attesa nel luogo di incontro fuori dal terminal ho fatto un'ulteriore chiamata, l'addetto era molto vicino e arriva 2 minuti dopo. Mi è sembrato doveroso esprimere una cortese lamentela per la lunga attesa (se una persona paga il car valet è proprio per la comodità di arrivare e mollare l'auto velocemente), e quando mi sono permesso di dire che la prossima volta, se questo era il trattamento, avrei optato per un altro parcheggio con navetta, l'addetto al ritiro auto ha risposto con tono spocchioso "se vuoi puoi andarci ora, oppure puoi lasciarla qui l'auto", e questo mi ha lasciato allibito, un cliente ha il diritto e il dovere di esprimere gentilmente una lamentela, ma non esiste ricevere una risposta del genere, invece di scusarti fai il gradasso, complimenti! Subito dopo ho provveduto a segnalare tutto in chat con Giulia. Tengo a ribadire che il parcheggio è molto vicino al terminal, e a precisare siamo in bassa stagione, non c'era traffico e l'aeroporto era mezzo vuoto trattandosi di giorno feriale, altrimenti avrei anche potuto tollerare un piccolo ritardo, anche se avvisando 30 minuti prima c'è tutto il tempo di organizzarsi, e magari sarebbe più giusto che sia il parcheggio ad aspettare 5 minuti visto che viene pagato, e non il cliente che paga, o sbaglio?
Veniamo al ritorno. Il volo, che doveva atterrare alle 23.05 è partito in ritardo, ho chiamato il parcheggio non appena sceso dall'aereo, alle 23.45, non avevo bagaglio da ritirare e trattandosi di un piccolo aeroporto sono uscito dal terminal subito. Dopo pochi minuti è arrivata la mia auto, il ragazzo che me l'ha consegnata per fortuna sembrava più gentile, ma ha preteso il pagamento di una penale di 15 Euro trattandosi di riconsegna dopo le 23.45
Ho fatto presente che pochi giorni prima ero stato trattato a pesci in faccia, e che comunque avevo telefonato alle 23.45 e non dopo, il ragazzo non ha voluto o potuto sentire ragioni ("io sono un dipendente, mi hanno detto di fare così"), al che per evitare ulteriori perdite di tempo ho deciso di pagare questa penale, prendo una banconota da 20 euro e il ragazzo mi dice di non avere il resto. Non posso pagare con carta, l'unica soluzione che mi viene proposta è di seguirlo alla sede del parcheggio per provvedere al pagamento e ad avere il resto. La mia pazienza inizia ad esaurirsi.
Ricapitoliamo:
Vieni a prendere l'auto in ritardo e invece di scusarti mi prendi pure in giro
Al mio rientro chiamo alle 23.45 in punto, l'auto arriva alle 23.50, mi chiedi comunque di pagare 15 euro di penale "per consegna dopo le 22.45", quindi dovresti venire preparato ad un pagamento e a dare un resto.
Non hai resto
Non hai un POS
L'unica soluzione è andare alla sede del parcheggio per avere i miei miseri 5 euro di resto
E' quasi mezzanotte
Io viaggio con due bambini di 4 e 7 anni e mia suocera ultrasettantenne
Ho 70 km da fare prima di arrivare a casa
Alla fine ho dato 20 euro al ragazzo, non ho avuto il resto, non ho avuto una ricevuta fiscale per il pagamento elargito.
Ho ricevuto un pessimo trattamento.
Questa la mia storia, ditemi se è una cosa accettabile
Sarebbe stata cosa gradita ricevere le loro scuse, il resto di 5 Euro e una ricevuta fiscale per il pagamento extra elargito
Questo sarebbe stato proprio il minimo sindacale
Ho scritto anche a loro, sono passati tre mesi, tutto tace.