In camper in Toscana: 3 itinerari da non perdere

Buongiorno camper – lovers, questo articolo è per voi! La bella stagione è iniziata, la voglia di spostarsi è sempre di più, quale occasione migliore per una bella vacanza in camper?

Anche se i giorni a disposizione non sono tanti, ci sono delle destinazioni che è possibile raggiungere e visitare in una settimana o addirittura a cavallo tra due ponti o in un weekend. Una di queste è la splendida Toscana.

Dove andare con il camper in Toscana?

La Toscana è la terra di storiche meraviglie, dal campanile di Giotto, alla Galleria degli Uffizi, dal caratteristico Ponte Vecchio agli itinerari gastronomici, dalle località di mare al Chianti. Descrivere a parole tutto quello che merita essere visto e assaporato in questa Regione è davvero arduo, ma possiamo aiutarti a individuare i migliori itinerari in camper in Toscana.

Camper itinerari Toscana: città d’arte, mare e… la Maremma

Abbiamo scelto per te 3 itinerari, il primo per esplorare le città d’arte, il secondo dedicato alle località marittime, il terzo con una special guest: la Maremma toscana.

Itinerario 1: 4 giorni da Siena a Pisa (Siena – Firenze – Pisa)

· SIENA 1 giorno / 1 notte

Per recarsi con il camper a Siena occorrerà parcheggiare in un’area di sosta alle porte della città. Dopo un breve strappo in autobus, potrai esplorare la città rossa a piedi entrando nel suo cuore: Piazza del Campo. Rifocillato con Cantucci e Vin Santo, puoi decidere di pernottare o di riprendere la strada e le stelle con il tuo fedele compagno di viaggio.

· FIRENZE 2 giorni / 2 notti

È la tappa delle tappe, il gioiello toscano più ammirato da turisti e visitatori da tutto il mondo: Firenze. La parola d’ordine nel Capoluogo del Giglio è calma. Visitare le attrazioni più importanti in soli 1 o 2 giorni è davvero difficile, pertanto, se la tua idea è quella di fare una toccata e fuga, ti consigliamo di partire con mappa alla mano

Tipico scorcio di borgo toscano

Organizzati e segnati le cose che vuoi vedere. I punti di interesse maggiori sono piuttosto vicini tra loro: Santa Maria Novella, Santa Croce, Piazza della Signoria, Ponte Vecchio, il Mercato Centrale si trovano tutti in un’area di pochissimi chilometri. C’è tempo anche per una visita lampo alla Galleria degli Uffizi, con una permanenza minima consigliata di 3 ore. 

E il tuo camper? Puoi lasciarlo posteggiato in una delle aree di sosta a pochi minuti in autobus dal centro, ad esempio. Sarà custodito al sicuro fino al momento in cui tornerai a prenderlo.

· PISA 1 giorno / ripartenza

Sveglia di buon’ora e pronti – partenza per Pisa, l’ultima tappa del minitour in camper nelle città d’arte della Toscana, situata a meno di un’ora e mezza di strada da Firenze. Dopo aver sistemato il tuo camper in un’area di sosta il più vicino possibile al centro, dirigiti verso il cuore della città: Piazza dei Miracoli. Qualche foto con la Torre pendente di Pisa, un aperitivo, una passeggiata in centro e si è fatta l’ora del rientro. 

Si ritorna alla routine di sempre, con il cuore più pieno e un nuovo ricordo nello zaino. Ti è piaciuto questo itinerario?

Itinerario 2: 4 giorni tra Viareggio e Castiglione della Pescaia

Panorama borgo e mare Castiglione della Pescaia

Le città d’arte per te non hanno segreti, per questo vorresti un itinerario in camper in Toscana diverso dal solito. Sei un fanatico delle belle giornate, del sole, del mare? Anche noi! Ecco perché ci sentiamo particolarmente ispirati nel consigliarti questo tour in camper tra Viareggio e Castiglione della Pescaia. Partendo da Viareggio potrai immergerti in un viaggio lungo la costa toscana toccando con mano e con gli altri quattro sensi paesaggi mozzafiato, cittadine caratteristiche e delizie culinarie.

· VIAREGGIO 1 giorno e 1 notte

Dopo aver posteggiato in un’area di sosta attrezzata per il tuo camper potrai esplorare questa vivace città balneare, a partire dal suo centro storico. Sarà facile perdersi tra i vicoli animati da negozi, caffé e ristoranti, tra l’aria salmastra, una passeggiata sul lungomare, una cena di pesce e perché no, un bagno in mare.

· PARCO NATURALE DI MIGLIARINO, San Rossore - Massaciuccoli ½ giornata

Accesi i motori, è ora di mettersi in marcia. Proseguendo verso sud per circa 25 km puoi fare una sosta al Parco Naturale di Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli, dove respirare aria incontaminata e il profumo di pinete secolari. 

In alternativa, puoi continuare a scendere fino al Parco Costiero di Rimigliano: ad attenderti ci sarà una piacevole escursione in spiaggia.

· PIOMBINO ½ giornata / 1 notte

Superato Livorno, procedi giù dritto fino a Piombino. Qui potrai scegliere tra una passeggiata in centro o una cena in un ristorante vista mare, rilassandoti in vista dell’ultima parte del viaggio. A questo punto, sei davanti a una scelta molto interessante: imbarcarti verso l’Isola d’Elba oppure proseguire fino a Castiglione della Pescaia.

· CASTIGLIONE DELLA PESCAIA 2 giorni / 1 notte

Amanti dei borghi e fan delle vacanze al mare, questo è il vostro paradiso! Lungomare, spiagge, noleggio barche private verso Argentario, Isola d’Elba, Capraia e del Giglio. Potrai dedicarti alla pesca o divertirti con eventi notturni e bagni in mare al chiaro di luna.

Anche questo itinerario è finito. Le varianti sono davvero tante e possono includere la Versilia o la Costa di Marmi più a nord rispetto al tuo punto di partenza (Viareggio). Qual è il percorso estivo dei tuoi sogni in camper?

Itinerario 3: visitare la Toscana in camper: 2 giorni e 2 notti in Maremma

Con il camper in toscana: luci dell'alba nella Maremma

Chi non ha sentito parlare almeno una volta della Maremma toscana? Spiagge, pinete, piccoli borghi e stradine in pietra. Insomma, è una meta d’eccellenza per i camperisti amanti di natura, ma anche di esperienze indimenticabili da condividere con la propria famiglia, in coppia, con amici o con sé stessi. Puoi arrivare in Maremma partendo da Grosseto, procedere tra le più deliziose aree della costa, programmare un’escursione a cavallo o sdraiarti sulla sabbia dorata in una di queste location:

  • Spiagge dell’Argentario
  • Spiaggia delle Rocchette – Castiglione della Pescaia
  • Cala Violina – Scarlino
  • Torre Mozza – Follonica
  • Spiagge del Parco Naturale della Maremma

Toscana in camper: preparati per la partenza programmando le tue soste

Non vedi l’ora di partire in camper in Toscana ed è la tua prima volta on the road?

Puoi scoprire dove lasciare in sosta il tuo camper in Toscana esplorando il sito di ParkingMyCar o contattando direttamente l’assistenza (info@parkingmycar.it) per specifiche richieste ed esigenze.

Continua a seguire il nostro blog e vieni a trovarci sull’app di ParkingMyCar: (puoi scaricarla su Android e iOS).  In arrivo, ci sono sorprendenti novità!